Panssaridivisioona

Panssaridivisioona
Stemma della divisione, le "Frecce di Lagus"
Descrizione generale
Attiva1942-1944
NazioneBandiera della Finlandia Finlandia
ServizioSuomen maavoimat
TipoDivisione corazzata
Battaglie/guerreGuerra di continuazione:

Guerra di Lapponia:

Comandanti
Degni di notaRuben Lagus
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Panssaridivisioona (abbreviata in PsD o Ps. D) fu l'unica divisione corazzata a essere mai formata in seno all'Esercito finlandese. La divisione fu costituita nel 1942 a partire da preesistenti unità corazzate e operò nel corso della seconda guerra mondiale fino alla fine del 1944.

Nata come brigata corazzata e poi trasformata in divisione tramite in suo accoppiamento con la Brigata Jäger, la Panssaridivisioona, al comando del maggior generale Ruben Lagus, fu sottoposta a un intenso addestramento che la rese una delle unità più professionali dell'esercito finlandese. Schierata in riserva nella zona dell'Istmo careliano, la divisione partecipò tra il giugno e il luglio del 1944 ai pesanti combattimenti dell'offensiva Vyborg-Petrozavodsk contro i reparti sovietici, prendendo parte in particolare agli scontri di Tali-Ihantala (25 giugno - 9 luglio) e di Vuosalmi (4-17 luglio) e contribuendo, pur al prezzo di gravi perdite, a consolidare la linea difensiva finlandese.

Concluso il conflitto con l'URSS, reparti della Panssaridivisioona furono impiegati nel corso della guerra di Lapponia del settembre-ottobre 1944 contro gli ex alleati tedeschi, partecipando agli scontri di Tornio (1º-8 ottobre) e di Rovaniemi (12-16 ottobre). Per effetto delle disposizioni dell'armistizio di Mosca, la divisione fu rapidamente smobilitata e infine formalmente sciolta il 30 dicembre 1944.

Le tradizioni della Panssaridivisioona sono portate avanti dalla Panssariprikaati ("Brigata corazzata") del moderno esercito finlandese.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search